L’inizio del 2023 ci chiede di riflettere sull’anno passato.

Ma cos’è successo alla Mongolfiera in questo 2022?

Abbiamo condiviso il nostro viaggio con 31 giovani provenienti da posti più o meno lontani. Persone che hanno condiviso con noi periodi più o meno lunghi della loro vita: c’è chi ha visto nella Mongolfiera un posto a cui dare fiducia, un luogo in cui riscoprirsi e ripartire o semplicemente un posto dove sostare per prendere fiato perché essere una comunità socio-educativa vuol dire anche questo.

In quest’anno sono stati avviati 6 tirocini con enti ospitanti del territorio: occasioni formative per i nostri ragazzi ma anche opportunità lavorative per i giovani adulti che si apprestano ad essere.

Ma poi come non ricordare la soddisfazione di tutti coloro che hanno superato con successo il test di A1 e A2 presso il CPIA di Legnago, l'assaporare il nostro primo raccolto donatoci dal nostro orto, l'osservare lo stupore di giovani occhi che per la prima volta ammirano le meraviglie di Venezia o si posano su opere d'arte all'interno di un museo.


E poi che dire…

Un’esperienza significativa: l’apertura di un appartamento di sgancio per preparare i neomaggiorenni alla vita fuori dalla comunità. In questo modo i ragazzi hanno la possibilità di mettere in gioco la loro autonomia e costruirsi così il proprio futuro.

Una persona speciale: è vero che ha 4 zampe, una coda e un musetto che richiede solo amore ma per noi è diventata un componente della nostra quotidianità. 

Ebbene come si può vedere dalla foto, il 2022 ci ha portato Stella.

Cosa vediamo per il nostro futuro: l’inaugurazione di un nuovo laboratorio di cucina interno alla comunità, arricchire la nostra formazione per non smettere mai di crescere e tanti altri progetti che piano piano stanno prendendo vita.

In attesa di ritrovarci con nuove novità, auguriamo a tutti buon anno!


Ps: il muro che si vede nella foto è stato realizzato dalla creatività di alcuni giovani artisti a cui diciamo GRAZIE!

Una bussola per il pensiero educativo

Il 20 novembre 1989 l’Assemblea Generale dell’ONU approvò la Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, ratificata ad oggi da 193 Paesi nel mondo, Italia compresa (Ministero della salute, 2021)

Formata da 54 articoli la convenzione poggia le sue fondamenta su 4 principi (Unicef, 2022):

- la non discriminazione
- l’agire nel rispetto del superiore interesse del minore
- la tutela della vita in virtù del pieno sviluppo della persona
- l’ascolto dei minori in tutto ciò che li riguardano

All’interno della comunità “La Mongolfiera” questo documento diventa bussola per indirizzare il pensiero educativo alla base di ogni progettualità: ne sono esempi la progettazione educativa alla base del nostro lavoro necessaria per sostenere il minore nel suo progetto di vita;  l’impegno quotidiano rivolto all’apprendimento della lingua italiana attuabile grazie al laboratorio attivo in comunità ma anche alla fruttifera collaborazione con il CPIA di Legnago; l’attuazione di tirocini formativi finalizzati all’acquisizione di competenze professionali in linea con gli interessi espressi dal minore e rivolti alla costruzione di un proprio futuro; il sostegno nel passaggio all’età adulta grazie all’attivazione di un appartamento di sgancio. Ma non è solo questo: il diritto alla vita (art.6) viene soddisfatto anche grazie alle attività di socializzazione, culturali, di inclusione sociale oltre che grazie all'attività di regolarizzazione dei documenti. 
Quella di oggi è sicuramente una giornata importante per fare il punto della situazione nonché per riflettere sui passi fatti e su quelli ancora da fare.


Bibliografia:
- Unicef: https://www.unicef.it/convenzione-diritti-infanzia/
- Osservatorio diritti: https://www.osservatoriodiritti.it/2021/11/19/diritti-dei-bambini-giornata-20-novembre-scuola-infanz...
- Save the children: https://www.savethechildren.it/convenzione-sui-diritti-dellinfanzia
- Ministero della salute: https://www.salute.gov.it/portale/saluteBambinoAdolescente/dettaglioContenutiSaluteBambinoAdolescente.jsp?lingua=italiano&id=2599&area=saluteBambino&menu=vuoto

Alla riciclofficina della Mongolfiera

Il progetto della riciclofficina continua ed i giovani della Mongolfiera sono in piena attività tra lavori di riparazione e recupero di vecchie biciclette. Per i ragazzi questo è uno spazio per imparare nuove competenze oltre che un'attività per promuovere il riciclo e la mobilità sostenibile. 
Con le biciclette recuperate, i ragazzi della Mongolfiera hanno la possibilità di accrescere la loro autonomia spostandosi liberamente per raggiungere le sedi di tirocinio, andare a scuola o svagarsi durante il tempo libero. 

Se perciò hai una bici che non usi, non esitare: portala alla Mongolfiera! Giovani mani sapranno darle una nuova vita!

Un pomeriggio di ordinaria magia

Questo pomeriggio a casa Mongolfiera il nostro A. ha dato il meglio di sé preparando degli ottimi pancake per tutti noi. 

La ricetta in breve:
- mischiare con il mixer farina, zucchero, uova, burro fuso, latte e lievito
- imburrare la pentola e metterla sul fuoco
- quando l'impasto è pronto versarlo in piccole dosi sulla pentola e formare i pancake


"una bella giornata con mia famiglia" cit. A.

Cerchiamo biciclette!

 LA TUA BICI:
impolverata, arrugginita, con le ruote sgonfie, con i freni che cigolano...
...un rottame o un tesoro

Pedalare verso scuola è un'occasione per sviluppare la propria autonomia, nonché una necessità per i ragazzi della Comunità Educativa La Mongolfiera di Legnago.

Se non la usi più, DONALA!
 Cerchiamo bici da adulto anche vecchie o da sistemare.

Hai ciò che fa per noi?
 Chiamaci ORA 0442 1959433

Non ci conosci?
Scopri chi siamo: https://www.coopilgiglio.org/.../comunit%C3%A0-la...

Unisciti alla ricerca!
Scegli di fare la differenza, condividi questo post con più persone possibili.

Grazie di cuore