Artigianato


Lavori


Stampe

Laboratorio FaRecover

D-HUb

Il progetto FaRecover si pone l'obiettivo, di far crescere in modo significativo la conoscenza e la sensibilizzazione dei minori nei confronti del riuso e del riutilizzo dei materiali di scarto e della coscienza civica nei confronti del territorio.
È nostra intenzione diffondere la cultura della prevenzione e del riciclo dei rifiuti partendo inizialmente da una comprensione chiara del materiale da lavoro e delle tecniche di artigianato e giungere ad una sensibilizzazione verso l’educazione sociale.
I minori saranno impegnati in attività di riordino, ripristino e miglioramento di uno spazio pubblico e sociale come il Parco del Nani in Veronetta. Questa attività, svolta in collaborazione e sotto la direzione dell’Associazione D Hub, che ha in affidamento il parco, sarà orientata a favorire e far crescere nei minori la consapevolezza dell’impegno e della cura che si devono rivolgere a beni di uso pubblico. Seguendo l’ottica di scambio reciproco e arricchente, sarà cura dell’Associazione D Hub proporre ai minori laboratori rivolti alle tecniche di riutilizzo e riciclo di materiali di rifiuto.
I minori impegnati in questa attività potranno sperimentare in prima persona l’investimento di tempo e risorse personali in lavori pratici i cui benefici saranno rivolti ai residenti del territorio e a loro stessi in termini di crescita personale e esperienziale.
Quindi FaRe per se e per gli altri.
Allo stesso tempo potranno usufruire degli spazi stessi oggetto di miglioramento e riceveranno da parte del territorio nella veste dell’Associazione D Hub un percorso di crescita e di formazione che farà sviluppare la loro educazione ambientale e il loro know-how con l’acquisizione di tecniche e competenze artigianali.
Quindi Recover degli spazi e dei materiali.

Sartoria