Centro Educativo Diurno
"Jamin-à"

Il Centro Diurno per Minori “Jamin-à” è una struttura a carattere semiresidenziale rivolta ai minori in carico ai Servizi SocioAssistenziali e Sanitari dell’area territoriale dell’Ulss 9 distretto 3.

Risponde alle esigenze di minori che si trovino in situazione di disagio socioambientale, di ritardo scolastico o a rischio di emarginazione e per i quali si ravvisi la necessità di un supporto educativo e di un modello positivo che stimoli rapporti familiari e sociali adeguati scongiurandone l’allontanamento dal proprio nucleo di appartenenza.

Si colloca al fianco del nucleo familiare, coinvolgendolo nel progetto educativo, e prevede, attraverso una molteplicità di iniziative, l’attivazione di relazioni significative e mature per il minore stesso.


“ ... Jamín-a non è un sogno, ma piuttosto la speranza di una tregua. Una tregua di fronte a un possibile mare forza otto, o addirittura ad un naufragio. Voglio dire che Jamín-a è un'ipotesi di avventura positiva che in un angolo della fantasia del navigante trova sempre e comunque spazio e rifugio…"

Fabrizio De Andrè